La nostra Conferenza di Carità si riunisce da quasi 80 anni presso la Casa della Missione a Cagliari, in Piazza S. Domenico al. N. 3.  Svolge, in prevalenza, un’attività simile a quella di tante altre Conferenze in Italia e nel mondo. Fatta  eccezione per l’attività di un “Punto di Ascolto”, creato da circa due anni allo scopo di incontrare più direttamente varie forme di povertà, sofferenza e disagio.

Si preoccupa di aiutare famiglie in condizioni di disagio, solitamente economico, ma anche sociale, familiare o in condizioni  di emarginazione e di solitudine.

Lo fa incontrandole nella loro realtà, durante le visite al domicilio, che sono l’espressione della prossimità  che cerca di rappresentare il Carisma del  nostro fondatore Beato Federico Ozanam, ispirato a quello di S. Vincenzo De Paoli.

Lo fa autofinanziandosi o con l’aiuto di benefattori che conoscono l’attività e desiderano contribuire. Lo fa anche richiedendo al Banco Alimentare viveri per gli assistiti e distribuendoli, con cadenza mensile, alle famiglie in base al numero dei componenti.

Poiché i confratelli della Conferenza invecchiano e il ricambio generazionale è ad oggi praticamente assente, questo tipo di attività “fisica” (che prevede la movimentazione, la suddivisione e l’inscatolamento dei viveri per famiglia) a volte è di difficile realizzazione se in quel giorno, per un qualche motivo, non è disponibile qualcuno di noi, specie dei più attivi.

Per questo motivo invitiamo chi volesse aiutarci a farsi “VOLONTARIO PER UN GIORNO” nelle date in cui, mensilmente, il Banco Alimentare ci mette a disposizione i prodotti (date che non conosciamo per tutto l’anno, ma di mese in mese). L’attività, che si svolge nella mattinata, dura circa 3 ore.

Chi è interessato può chiamare al numero 3332696045.

GRAZIE!