All’interno del progetto Solidarity Pass: la Prossimità per l’Autonomia dei Soggetti Svantaggiati, il Consiglio Centrale di Caltagirone della Società di San Vincenzo De Paoli ha realizzato due iniziative: “Due mani per creare” e “Impariamo l’italiano” che verranno presentate il 23 marzo 2018 alle ore 17.00 presso i locali della sede del Consiglio Centrale Caltagirone.

“Due mani per creare” è un laboratorio di sartoria dove è possibile imparare l’arte del cucito, ricamo, maglia, uncinetto e arti decorative. Mentre “Impariamo l’italiano” è un corso di lingua italiana per stranieri, appositamente studiato per semplificare il processo d’integrazione. I progetti verranno illustrati dal Presidente dell’ACC di Caltagirone Sig Mario Sortino e dal Presidente della Conferenza San Giorgio Caltagirone, Francesco Cannizzo.

Realizzato dalla Società di San Vincenzo De Paoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del Bando Volontariato – Reti Nazionali 2015, il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la presenza del volontariato vincenziano nelle regioni del Sud e migliorare l’intervento a favore dei soggetti svantaggiati. Il mutamento riguarda tutti gli aspetti, a partire dal ruolo dei soggetti in difficoltà: le persone aiutate non sono più un soggetto passivo vincolato alla mera assistenza, ma vengono coinvolte in un processo inclusivo attraverso l’impiego di strumenti innovativi quali Social Bonus e Banca del Tempo.

 

Solidarity PASS è un programma ambizioso, in cui i vincenziani credono molto, e che servirà a rigenerare capacità e risorse per portare avanti ancora più efficacemente la lotta alla povertà ed il contrasto all’esclusione.

 

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Progetto Solidarity PASS