Il progetto ha come obbiettivo quello di far conoscere la San Vincenzo De Paoli ed il suo operato,  con particolare attenzione alla fascia giovanile.

Esso si prefigge di  organizzare degli incontri nelle scuole di studenti scuola media e superiori, dove poter parlare della SaVincenzo De Paoli, della sua organizzazione, far conoscere come il volontariato si occupa delle persone più bisognose. L’incontro, sarà articolato ed approfondito per mezzo di supporti audio-visivi, dibattito mirato ad approfondire la questione “povertà” e le modalità di aiuto, cercando di creare un confronto diretto con i giovani studenti invitati a partecipare. In particolare, l’incontro si propone di far scendere in campo i soggetti coinvolti, facendogli vivere esperienze concrete di volontariato, all’interno delle stesse conferenze, coinvolgendoli personalmente all’azione caritatevole, come ad esempio:

  1. Preparare i pacchi alimentari per le famiglie assistite;
  2. Promuovere iniziative atte a raccogliere beni di prima necessità;
  3. Creare insieme a loro degli incontri divulgativi, in piazze e o luoghi di aggregazione, dove siano gli stessi soggetti coinvolti, tramite gudget a poter promuovere l’operato della San Vincenzo De Paoli alla cittadinanza;
  4. Realizzare delle mini-conferenze che abbiano lo scopo di seguire e far crescere questi giovani secondo lo spirito Vincenziano.

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Scuole e centri ricreativi

DATA E ORA: Concordati con i dirigenti scolastici coinvolti

PERSONE DI CONTATTO: Carmelo Tumino, Giovanni Pano.

e-mail: carmelo.tumino@inwind.it, giovannipano@alice.it