La storia di Sonia e Federico

 

Sonia e Federico (nomi di fantasia) sono dei giovani che convivono e trascorrono una vita tranquilla; lui lavora nel campo della pubblicità, lei è casalinga.
Presto si annuncia l’arrivo di un bambino e la loro felicità è grande…. Purtroppo questo lieto evento si chiude drammaticamente, qualcosa è andato storto : il bimbo nasce morto e lei non potrà  avere altri figli.

I giovani intentano una causa all’ospedale per mala sanità, mentre la ragazza, trafitta dal dolore della perdita di quanto è più prezioso, va in depressione.  Come se ciò non bastasse giunge anche il pericoloso crinale della difficoltà economica:  La ditta sospende diversi impiegati, fra cui Federico.  La giovane coppia in difficoltà lavorativa resta indietro con l’affitto di oltre un anno e i viveri scarseggiavano… anche pagare le bollette con regolarità diventa un’impresa insormontabile

Un giorno si presentarono in conferenza e raccontarono la loro storia. Con i nostri limiti economici si cerca di dare loro, per quanto possibile, un aiuto per sopperire alle necessità più urgenti… i mezzi a nostra disposizione sono scarsi, ma l’empatia che si è venuta a creare li sostiene anche psicologicamente.
Le vertenze con il presidio ospedaliero va avanti e sembra possa portare ad una soluzione positiva.

Frequentandoci e chiacchierando, senza mai alcuna pressione da parte nostra, decidono di benedire la loro unione. Con felicità abbiamo partecipato alle loro nozze, lui piano piano rientra a lavoro, anche se questo dovrà portarlo a spostarsi in varie parti d’Italia,  ma l’importante è poter lavorare.
Iniziano a pagare i debiti che avevano contratto nel periodo nero ed anche l’azienda sanitaria viene condannata a risarcire il danno subito.

La luce in fondo al tunnel si concretizza…  Federico ha intanto ottenuto una sede fissa, e Sonia lo raggiunge, trovando a sua volta un piccolo lavoro saltuario.