All’interno del progetto Solidarity Pass: la Prossimità per l’Autonomia dei Soggetti Svantaggiati, il Consiglio Centrale di Bari-Castellaneta della Società di San Vincenzo De Paoli ha realizzato l’iniziativa “A scuola con la cartella”: un servizio di integrazione extrascolastico finalizzato al sostegno didattico dei minori di età compresa tra i sette e 13 anni. Il progetto nasce dell’esperienza della Conferenza Beato Pier Giorgio Frassati che da diverso tempo a Castellaneta (TA) si prende cura dei figli delle famiglie in difficoltà.

 

L’obiettivo è quello di favorire l’autonomia e la valorizzazione delle potenzialità dei ragazzi, nonché all’acquisto di sussidi didattici.  Il gruppo viene seguito da un personale qualificato il cui compito non si limita solo ed esclusivamente al sostegno dello svolgimento dei compiti quotidiani ma, a promuovere una relazione educativa basata sul supporto emotivo ed esperienziale riconducibile alle motivazioni e desideri dei bambini e ragazzi coinvolti per far fronte a situazioni di rischio, disagio ed emarginazione sociale e culturale. Grazie all’impegno assiduo dei volontari: le sorelle Lamanna Francesca e Nunzia, Colace Giuseppe, Di Fonzo Francesco, Cassano Cosimo e Di Dio Marianna, referente del progetto, il servizio sta avendo consensi positivi, non solo dalle famiglie ma, anche dai docenti dei minori dei diversi ordini scolastici, espressi durante gli ultimi colloqui scolastici in cui i volontari sono stati invitati a partecipare.

dopo i compiti ci ritagliamo un bel momento di socializzazione

Realizzato dalla Società di San Vincenzo De Paoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del Bando Volontariato – Reti Nazionali 2015, il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la presenza del volontariato vincenziano nelle regioni del Sud e migliorare l’intervento a favore dei soggetti svantaggiati. Il mutamento riguarda tutti gli aspetti, a partire dal ruolo dei soggetti in difficoltà: le persone aiutate non sono più un soggetto passivo vincolato alla mera assistenza, ma vengono coinvolte in un processo inclusivo attraverso l’impiego di strumenti innovativi quali Social Bonus e Banca del Tempo.

 

Solidarity PASS è un programma ambizioso, in cui i vincenziani credono molto, e che servirà a rigenerare capacità e risorse per portare avanti ancora più efficacemente la lotta alla povertà ed il contrasto all’esclusione.

 

Alessandro Ginotta
Ufficio Stampa Progetto Solidarity PASS